La tradizione del giorno di Santa Lucia

Santa Lucia, tradizionalmente considerato “il giorno più corto che ci sia“, coincide anche con un altro evento della tradizione popolare del nord Italia ed Europa: la consegna di regali! Infatti, in alcune provincie del nord Italia come Trento, Udine, Bergamo e Cremona per il giorno del 13 dicembre i bambini scrivono una lettera a Santa Lucia, elencando i regali che vorrebbero ricevere e dichiarando di meritarseli, essendo stati buoni durante l’anno.

Per accrescere l’attesa a la credenza dei bimbi, è uso che i ragazzi più grandi, nelle sere precedenti, percorrano le strade suonando un campanello da messa e richiamando i piccoli al loro dovere di andare subito a letto, ad evitare che la santa li veda e li accechi, gettando cenere nei loro occhi.

La sera del 12 dicembre, è uso lasciare un piatto sul tavolo con il cibo offerto alla Santa e al suo asinello, che volano di casa in casa a consegnare i doni: solitamente vengono offerte delle arance, dei biscotti, mezzo bicchiere di vino rosso e del fieno per l’asino che trasporta i doni.

Il mattino del 13 dicembre, al loro risveglio, i bimbi troveranno un piatto con le arance e i biscotti non consumati, arricchito di caramelle e monete di cioccolato, oltre che i doni che avevano richiesto.

A proposito, avete trovato i vostri regali?

Share

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La tradizione del giorno di Santa Lucia

  1. Great weblog right here! Additionally your site loads up very
    fast! What web host are you using? Can I
    get your affiliate link to your host? I desire my site loaded
    up as quickly as yours lol

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...